fbpx
Napoli e Omignano-Scalo
+39 081 19750217
commerciale@selefor.it

Corsi di Lingua Inglese per i Bambini della scuola primaria: “ I LOVE ENGLISH” 2014

Spread the love

Progetto di Lingua inglese anno 2014

“ I LOVE  ENGLISH”
(Attività per gli alunni di scuola Primaria)
PREMESSA

L’insegnamento della lingua inglese va collocato nel quadro dell’educazione linguistica che investe lo sviluppo completo della personalità del bambino.Fine prioritario è quello di favorire una reale capacità di comunicare contribuendo alla maturazione delle capacità espressive degli alunni lungo il loro percorso di crescita all ’interno della società. “Il linguaggio” è da ritenersi il mezzo più potente che possediamo per effettuare trasformazioni nella realtà, per mutare la sua forma riorganizzandola sul piano delle possibilità” (Bruner).
La formazione linguistica del bambino è un processo unitario e le interrelazioni fra lingua madre e lingua in via d’apprendimento va ricercata,attivata e sviluppata come elemento fondamentale del processo linguistico. L’apprendimento di una lingua straniera è incontro con un’altra cultura, un altro modo di esprimersi con una gestualità e una diversa organizzazione della vita ed è funzionale al ridimensionamento degli stereotipi culturali.

È promuovere nel bambino la consapevolezza sociale, la comprensione e il rispetto di stili di vita diversi,ma anche di punti di vista e opinioni a volte contrastanti. Il diverso codice linguistico è un mezzo di promozione individuale e sociale, è uno strumento di organizzazione delle conoscenze attraverso il quale il bambino ha la possibilità di arricchire il proprio bagaglio cognitivo, di conoscere e accettare contesti culturali diversi dal proprio, di assumere comportamenti orientati alla solidarietà e all’ accoglienza. Offre inoltre, la possibilità di ampliare la sfera dei rapporti con altre persone, disponendo al dialogo e alla comprensione reciproca.

FINALITÀ
– Apprendere una lingua straniera attraverso forme comunicative e meccanismi simili a quelli per l’acquisizione della lingua d’origine.
– Consolidare le relazioni affettive adulto-bambino in un rapporto comunicativo “magico”per stimolare il suo desiderio di parlare una lingua diversa, che piace.

OBIETTIVI SPECIFICI
– Acquisire abilità di comprensione e di produzione orale con un codice linguistico diverso dalla lingua madre attraverso la ripetizione e la progressione dei format;
– Promuovere la memorizzazione attraverso la routine di azioni condivise, i gesti, le espressioni facciali, l’ascolto di canzoni in contesti noti;
Comprendere e parlare la lingua straniera spontaneamente in contesti nuovi e significativi.

METODOLOGIA
Le attività saranno presentate agli alunni in forma ludica, si partirà dal lessico acquisito: l’ascolto, la comprensione e la produzione linguistica saranno semplificati da figure (flash cards), oggetti reali, movimenti, canti, giochi, scambi verbali, drammatizzazioni ed attività manipolative e attività svolte al computer e con l’ausilio della lavagna interattiva.

ATTIVITÀ
Tutte le attività che si svolgeranno avranno l’obiettivo di far socializzare i bambini, renderli autonomi, insegnare loro a conoscere il proprio corpo e stimolarli all’ apprendimento di una nuova lingua, sia attraverso il gioco libero che le attività guidate  come ad esempio le canzoni, la lettura di libri in inglese, dress-up (i travestimenti), manipolazione, pittura, giochi di movimento, giochi del far finta, giochi di costruzione, ecc …
Il programma didattico sarà una full immersion nell’inglese, basato sull’ apprendimento attraverso il gioco, cioè divertirsi e insieme imparare la lingua.
I bambini partecipano alle varie attività in inglese, in modo da assorbire la lingua naturalmente.

RISULTATI ATTESI
Educativi
Saper comprendere e rispettare le differenze culturali
Formativi
Acquisizione di una maggiore competenza educativa

MATERIALI E MEZZI
Registratore, audiocassette, posters, flash cards, P.C., lavagna interattiva…

VERIFICA E VALUTAZIONE
In itinere e a fine attività – schede strutturate e conversazioni, possibilità di sostenere l’esame Trinity.

TEMPI
Gli alunni saranno impegnati in un incontro settimanale, in orario pomeridiano, per complessive 27 giornate nel periodo Febbraio- Giugno 2014.