Master per Manager della Sostenibilità 4.0
Sviluppo Sostenibile e Valore Aziendale: la sostenibilità come leva di business dell’azienda

In collaborazione con Happily Srl

ISCRIVITI CLICCANDO QUI.

RICHIEDI LA BROCHURE CON IL PROGRAMMA QUI.

La sostenibilità e il contesto attuale

Sostenibilità, sfida climatica e transizione energetica stanno trasformando i mercati e rivoluzionando le organizzazioni aziendali.  Sapere valutare i rischi e opportunità è una capacita essenziale del manager per gestire un’ impresa con successo, generando valore per tutti gli stakeholder coinvolti.

Il master spiegato in breve:

Il master “Sviluppo Sostenibile e Valore Aziendale: la sostenibilità come leva di business dell’azienda” si propone di trattare il concetto di sostenibilità in una prospettiva di bilanciamento con gli obiettivi aziendali. In questi termini la sostenibilità viene presentata come fattore di sviluppo aziendale.
Tratta e spiega gli obiettivi dell’Agenda ONU 2030 e del RECOVERY PLAN, fornendo strumenti concreti, pratici e funzionali ai predetti obiettivi da cui partire per costruire una nuova cultura aziendale.
Offre gli strumenti per attuare la strategia di sostenibilità nelle aziende, con un focus su Recovery Fund, Circular Economy e investimenti sostenibili.
Analizza l’evoluzione dei modelli di welfare aziendali e le loro principali differenze. Dall’azienda al lavoro in smart working come si trasforma il concetto del benessere delle persone.

Durata del master:  136 ore di lezioni in aula virtuale + 20 ore di testimonianze aziendali + 80 ore di stage presso le aziende o un project work a distanza per chi lavora. Le lezioni si svolgeranno isabato mattina per 6 ore + 1 pomeriggio a settimana dalle 14 alle 18. 

Modalità: il corso si svolgerà online in aula virtuale dove potrai interagire con i docenti sul momento, partecipare a progetti e discussioni, e rivedere le lezioni una volta terminate. 

 

Argomenti principali del master:

  • I benefici della sostenibilità per le imprese. L’evoluzione del contesto normativo europeo e il ruolo delle imprese.
  • Economia circolare e la sostenibilità come business model innovativo.
  • La visione strategica della sostenibilità in azienda.

  • Il reporting non finanziario: bilancio di sostenibilità, bilancio integrato e dichiarazione di carattere non finanziario.

  • Come attrarre i capitali degli investitori e creare valore: socially responsible investing (SRI).
  • La sostenibilità sociale.

  • Il welfare aziendale: dalle difficoltà del welfare pubblico al welfare aziendale come opportunità.

  • I principali modelli di welfare aziendale.

  • Progettazione servizi e sviluppo di un piano welfare innovativo.

  • Il monitoraggio di un progetto welfare, strumenti ed esperienze applicative per lavoratori e azienda.

Titolo rilasciato

A fine del master viene rilasciato l’attestato di frequenza con superamento della prova d’esame ai sensi della certificazione EA 37 e ES 35 nell’ambito della certificazione ISO 9001:2015.

Hai bisogno di noi? Contattaci subito per email a commerciale@selefor.it o chiamaci al 3393448753 o 08119750217.