Corso professionale e certificato OSSS per Operatore Socio Sanitario con Formazione Complementare 

La figura dell’OSSS: chi è?

L’Operatore socio-sanitario con formazione complementare in assistenza sanitaria, oltre a svolgere tutte le attività tipiche dell’Operatore Socio Sanitario (cfr. la descrizione della figura professionale OSS) coadiuva l’infermiere o l’ostetrica e, in base all’organizzazione dell’unità funzionale di appartenenza e conformemente alle direttive del responsabile dell’assistenza infermieristica od ostetrica o sotto la sua supervisione, è in grado di eseguire la somministrazione, per via naturale, della terapia prescritta, terapia intramuscolare e sottocutanea su specifica pianificazione infermieristica, bagni terapeutici, impacchi medicali e frizioni; la rilevazione e l’annotazione di alcuni parametri vitali (frequenza cardiaca, frequenza respiratoria e temperatura) del paziente; raccolta di escrezioni e secrezioni a scopo diagnostico; medicazioni semplici, bendaggi e clisteri; mobilizzazione dei pazienti non autosufficienti per la prevenzione di decubiti e alterazioni cutanee; respirazione artificiale e massaggio cardiaco esterno; cura, lavaggio e preparazione del materiale per la sterilizzazione; pulizia, disinfezione e sterilizzazione delle apparecchiature, delle attrezzature sanitarie e dei dispositivi medici; trasporto del materiale biologico ai fini diagnostici; sorveglianza delle fleboclisi, conformemente alle direttive del responsabile dell’assistenza infermieristica od ostetrica o sotto la sua supervisione.

Durata del corso: 400 ore (200 ore aula e laboratorio – 200 ore tirocinio)

Prezzo: € 750,00 (prestazione esente IVA ai sensi dell’art.10, n. 20 del DPR 633/72). Il prezzo del percorso didattico è prestazione esente ai sensi dell’articolo 10, n. 20 del DPR 633/72. Può essere dilazionato e il numero delle rate concordato con l’ufficio finanziario.

Modalità: il corso si svolgerà online in aula virtuale dove potrai interagire con i docenti sul momento, partecipare a progetti e discussioni, e rivedere le lezioni una volta terminate. Il tirocinio sarà svolto nella tua regione, nella struttura disponibile più vicina a te.

Requisiti di accesso al corso OSSS:
Al corso è consentito l’accesso agli operatori socio-sanitari già in possesso del relativo attestato di qualifica (O.S.S).

Titolo rilasciato
Con il superamento dell’esame finale questo corso rilascia l’Attestato di Qualifica Professionale riconosciuta dalla Regione Campania e valido a livello Nazionale ed Europeo.

SELEFOR: AGENZIA FORMATIVA E AGENZIA PER IL LAVORO

La duplice natura di Selefor, Agenzia Formativa e Agenzia per il Lavoro, da ai nostri clienti la certezza che il nostro Staff non solo segua i partecipanti durante tutta la durata del Corso, ma che gli offra un vero e proprio accompagnamento al lavoro durante la fase di placement.

Esame del corso OSSS

L’esame di Qualifica Professionale OSSS verrà effettuato in sede, ad Omignano Scalo (SA). Decreto Dirigenziale n. 103 del 28/03/2014 Regione Campania è riconosciuto a livello nazionale e europeo.

Hai bisogno di noi? Contattaci subito per email a formazione@selefor.it o chiamaci al 3393448753 o 08119750217.