Contenuto della pagina “Servizi & Privacy”

Cosa intende Selefor per gestione “ottimale” del dato? L’implementazione della “privacy” può diventare un valore aggiunto?

A tutte queste domande abbiamo cercato di fornire una risposta concreta, rapportandoci alla cultura del dato come ad una necessità ormai imprescindibile in azienda.

A tal proposito, giova ricordare che i servizi offerti da Selefor in ambito privacy, al fine di raggiungere la piena compliance aziendale, comprendono diverse attività, tra cui:

  • Analisi dei flussi dei dati e dei trattamenti;
  • Analisi procedure, ruoli e responsabilità;
  • Intervento di adeguamento su documentazione e modulistica (istruzioni, policy, registri, modelli di nomine, lettere di incarico, ecc.).

Come è possibile osservare, il nostro approccio in ambito privacy è orientato all’aspetto organizzativo e non meramente documentale, il quale rappresenta un punto di arrivo, e non di partenza, del complesso iter di adeguamento. La filosofia di Selefor è, quindi, improntata allo sviluppo della cultura della protezione del dato in ragione dei diversi contesti di applicazione pratici.

Selefor segue nell’adeguamento alla privacy aziende nazionali e multinazionali, operando nel settore ai massimi standard professionali. Grandi aziende leader del settore dell’abbigliamento, importanti società che operano settore delle “utilities” e aziende di trasporto pubblico si sono affidate a Selefor e ai suoi servizi “personalizzati” e “su misura”. Il nostro approccio consente di fornire un valore aggiunto al cliente, al fine di adottare le soluzioni più adeguate alla protezione dei dati in azienda. Gli adeguamenti sono seguiti, in tutte le fasi, da un team costituito da consulenti che possono vantare un’esperienza e una competenza, comprovate negli anni, nella consulenza privacy. Inoltre, Selefor si è distinta, nel corso degli ultimi anni, per il Corso certificato Cepas Bureau Veritas di Alta formazione manageriale per la figura di Data Protection Officer (Responsabile della Protezione dei dati). Ciò testimonia la ricerca e lo sviluppo all’interno del settore che, da sempre, sono alla base di ogni attività di Selefor.

In Selefor, pertanto, siamo convinti che la privacy potrà apportare dei benefici solo laddove quest’ultima venga finalmente ad essere valutata come un reale valore aggiunto e non come un inutile onere o, peggio ancora, una perdita di tempo (mera «burocrazia»).