Napoli e Omignano-Scalo
+39 081 19750217
formazione@selefor.it

Chi è il Full Stack Developer?

Chi è il Full Stack Developer?

È un programmatore che riesce a seguire lo sviluppo completo di applicazioni, sistemi o siti web dalla A alla Z. Possiede competenze sia lato front-end che back-end, ovvero sa lavorare sia sull’interfaccia utente con cui è possibile interagire direttamente, sia su lato server e database. Conosce i principali framework e linguaggi di programmazione, fino al machine learning. Con la sua formazione tecnico gestionale completa, può progettare, sviluppare, testare e distribuire siti o applicazioni web partendo da una corretta architettura dei dati, sia di navigazione che relativa alla struttura della singola interfaccia.

Competenze ampie e aggiornate

Come esperto di front-end padroneggia linguaggi come HTML, CSS e javaScript insieme a librerie a framework quali Angular, React, Laravel. Sa progettare la User Experience e la User interface di siti web a app. Come esperto di back-end conosce i linguaggi tra cui PHP e Python, e sa occuparsi dei database con SQL o MongoDB. Proprio grazie alle sue numerose competenze può lavorare in modo trasversale su ogni progetto. Può lavorare in team come in modo indipendente, perché riunisce più figure in una! Spesso nelle aziende molto grandi si trovano più persone dedicate solo ad attività di front-end o di back-end, mentre il full stack sa muoversi contemporaneamente in entrambi gli ambiti, per questo è una risorsa preziosa.

Le soft skills del full stack developer

Questa persona in genere sviluppa una buona capacità di comunicare con i colleghi che lavorano su attività diverse dello stesso progetto. Sa pianificare il lavoro tenendo conto della corretta gestione del tempo. Il pensiero creativo completa il tutto.

Come diventare full stack developer?

Chi diventa full stack sicuramente ha una grande passione per l’informatica. Si può diventare full stack grazie a diplomi o lauree a carattere informatico, oppure grazie a corsi di formazione professionale (dai un’occhiata al Master Selefor per Full stack Developer). Ma può diventarlo anche chi già lavora come programmatore e decide di ampliare le sue competenze. Cosa serve? Curiosità e voglia di aggiornarsi!