fbpx
Napoli e Omignano-Scalo
+39 081 19750217
commerciale@selefor.it

Corsi di Dizione

Il corso di DIZIONE Selefor ha la finalità di potenziare le capacità comunicative di ogni persona.

Condotto dall’ Attrice e Cantante Layla Iuri  non è rivolto solo agli attori ma possono partecipare dagli insegnanti ai giornalisti, dagli avvocati ai commercianti, tutti possono trarre spunto e trovare utilissimi strumenti.

Le parole hanno un valore ed importante come le comunichiamo e le pronunciamo, per acquisire la perfetta padronanza della situazione.

Inoltre, la comunicazione può avere obiettivi artistici (attori, cantanti, conduttori, speaker), professionali (manager, giornalisti, insegnanti) oppure personali.

Il corso di dizione si propone di insegnare a parlare respirare bene e pronunciare in maniera corretta frasi e parole allo scopo di raggiungere in modo efficace l’interlocutore con autorevolezza, eleganza e fascino.

Il corso quindi non si rivolge soltanto alle persone che intendono intraprendere (o hanno intrapreso) un percorso teatrale, ma anche a tutti coloro che desiderano, per lavoro o semplice interesse culturale, approfondire o migliorare gli aspetti semantici e fonetici della lingua italiana e il suo utilizzo.

Struttura didattica del corso

Il corso si articolerà in tre Aree di competenza:

  1. Si sperimenteranno una serie di esercitazioni che riguardano nello specifico:
    esercizi di respirazione per arrivare ad un corretto uso del diaframma;
    esercizi di articolazione e di emissione vocale per raggiungere la padronanza dello ‘strumento voce’.
  2. Si affronterà lo studio vero e proprio della dizione e della ortoepia ai fini di una pronuncia chiara e intelligibile delle parole e dei suoni che le compongono cercando di eliminare il difetto vocale più pericoloso: la cantilena ed eventuali contaminazioni dialettali.
  3. Si esamineranno testi appartenenti a varie tipologie: poesia, narrativa, teatro, comunicazione pubblicitaria, per avvicinarci a una buona capacità di lettura interpretata.

Durante il corso verranno inoltre affrontati i problemi ortofonetici affinché possano essere superati, attraverso una serie di esercizi mirati.

Obiettivi del corso

Il corso consente di sviluppare consapevolezza nell’ uso della voce e della parola e potenziare i propri messi espressivi.

– Eliminazione delle cadenze regionali e di eventuali difetti di pronuncia.

– Corretta respirazione, impostazione vocale e uso del diaframma.

– Articolazione dei suoni e dinamicità della parola.

– Modulazione espressiva del messaggio verbale.

Frequenza

12 lezioni  due volte alla settimana per un totale di 4 ore settimanali cosi ripartite:

–        Giugno dalle ore 18:00 alle ore 20:00 nei seguenti giorni:

–        09- 10-23-24

–        Settembre dalle ore 18:00 alle ore 20:00 nei seguenti giorni:

–        02-03-15-16

–        Ottobre dalle ore 18:00 alle ore 20:00 nei seguenti giorni:

–        06-07-13-14

Attestati

Al termine del corso è previsto un esame interno e verrà rilasciato un attestato di frequenza con i consigli orientativi degli insegnanti per il proseguimento del percorso formativo.