Spread the love

PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA (PNRR)
Programma “Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori – GOL”
Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), Missione 5 “Inclusione e coesione”, Componente 1 ” Politiche per il Lavoro”,
Riforma 1.1 “Politiche Attive del Lavoro e Formazione”, finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU


Master Giurista d’Impresa

Dopo un’attenta analisi dei fabbisogni occupazionali delle imprese della provincia di Salerno e nello specifico del territorio Cilentano si evince che la figura “Esperto giurista di Impresa” risponde ad un Gap occupazionale importante finalizzato allo sviluppo sia delle aziende sia del territorio di riferimento. Inoltre, i recenti sviluppi in ambito tecnologico, e l’impatto delle tecnologie digitali sulle organizzazioni, stanno apportando notevoli cambiamenti nella vita e nel lavoro di tutti i giorni. La Digital Transformation richiede di rinnovare le competenze tradizionali dei lavoratori e aggiungere nuove competenze e skill legate alle tecnologie digitali come il Cloud, i Social, il Mobile e gli Analytics.

Obiettivi: Il percorso Formativo ha come finalità principale quella di sviluppare la figura professionale in ottica 4.0 nella sua completezza complessità nelle seguenti aree del: Sapere della professione attraverso i contenuti fondamentali.  Saper fare attraverso l’analisi degli strumenti da possedere e la loro applicazione sia in aula (simulazioni, lavori di gruppo) sia durante il periodo di stage. Saper essere attraverso tutte le azioni mirate di orientamento di primo e secondo livello. Inoltre, tra gli obiettivi del percorso formativo c’è la rimozione di tutti gli ostacoli che impediscono la realizzazione di un’effettiva parità di genere, garantendo un’adeguata rappresentanza femminile anche in settori dove le donne sono tradizionalmente sottorappresentate.  Le competenze specifiche e la loro durata, che si andranno a sviluppare durante il percorso formativo sono: Essere in grado di effettuare il riesame delle scelte strategiche aziendali sotto il profilo giuridico; essere in grado di gestire il processo di tutela giuridica dei vari servizi aziendali; essere in grado di gestire le procedure di un contenzioso legale in merito a questioni aziendali. Si andranno ad utilizzare metodologi didattiche attive finalizzate ad accelerare l’apprendimento a 360 del giovane inserito nel percorso formativo.

Metodologie: Per rendere efficaci le metodologie didattiche attive si andranno ad realizzare ambienti di apprendimento ove è presente uno stile relazionale flessibile, che fornisca spazio di manovra agli interessi degli allievi e ai loro vissuti. I docenti saranno anche facilitatori di apprendimenti che nascano dall’esperienza laboratoriale, ponendo al centro del processo lo studente, valorizzando le sue competenze ed il suo vissuto relazionale.

Master Esperto nella gestione e sviluppo delle Risorse Umane

Il cambiamento passa attraverso le persone e le imprese hanno bisogno di avere al loro interno competenze capaci di accogliere queste sfide.  E’ in seguito ad un approfondita indagine del tessuto territoriale che si è pensato al corso in “Esperto nella gestione e sviluppo delle risorse umane” finalizzato a sviluppare nei discenti una serie di competenze di seguito elencate: Capacità di cercare, raccogliere e trattare le informazioni; usare le informazioni in modo critico e sistematico; accertare la pertinenza e distinguere il reale dal virtuale pur riconoscendone le correlazioni. Utilizzare strumenti per produrre, presentare e comprendere informazioni complesse; accedere ai servizi basati su Internet, farvi ricerche e usarli; utilizzare le TSI a sostegno del pensiero critico, della creatività e dell’innovazione; uso responsabile dei mezzi di comunicazione interattivi.

Obiettivi: Nella scelta della presente qualifica si è effettuata un’attenta analisi dei fabbisogni e delle richieste espresse dal territorio Salernitano non solo attraverso le relazioni che la nostra agenzia formativa ha col il tessuto produttivi ma anche basandosi sull’attenta analisi del materiale statistico. Nella progettazione del percorso formativo riferito alla qualifica professionale “Esperto nella gestione e sviluppo delle risorse umane” si e ‘ posta attenzione nel rispondere in modo efficiente ed efficace alle seguenti finalità: Acquisizione di competenze tecniche specifiche nei settori di maggior sviluppo sia economico che digitale del territorio; migliorare la corrispondenza tra ciò che ricerca il mercato del lavoro e le competenze acquisite dai giovani, strutturando un percorso formativo modulare che sappia essere dinamico e rispondere velocemente alla domanda di nuove competenze/conoscenze da parte del sistema produttivo; sostenere l’integrazione dei titoli acquisiti dai destinatari in cerca di occupazione che non corrispondono alle richieste del mercato del lavoro, per migliorare la loro occupabilità attraverso una qualifica professionale moderna e maggiormente ricercata.

Metodologia: Per sviluppare le sopracitate competenze si andranno ad utilizzare metodologi didattiche attive finalizzate ad accelerare l’apprendimento a 360 degli allievi inseriti nei percorsi formativi. Per rendere efficaci le metodologie didattiche attive si andranno a realizzare ambienti di apprendimento ove è presente uno stile relazionale flessibile, che fornisca spazio di manovra agli interessi degli allievi e ai loro vissuti. I docenti saranno anche facilitatori di apprendimenti che nascano dall’esperienza laboratoriale, ponendo al centro del processo lo studente, valorizzando le sue competenze ed il suo vissuto relazionale.

Corso per operatore segretariale

Settori Economico-Professionali di interesse dell’Agenzia formativa SELEFOR srl

SEP 24 – Area Comune: elenco delle Aziende con le quali SELEFOR srl ha stipulato gli accordi di collaborazione

  • S.M Holding P.Iva  IT24F0333201400000000963471 – Sede legale: G. Porzio, 4 (NA) 80143  – Codice Ateco: 64.2 – Data Accordo: 23/11/2022
  • ALL Società Cooperativa P.Iva 05513060656 – Sede legale: Via Vigne, 3 (SA) 84040 – Codice Ateco: 63.11.11 – Data Accordo: 29/11/2022

 

Contattaci al 3393448753 per iscriverti ai corsi del Programma PAR GOL, oppure inviaci un email a commerciale@selefor.it