fbpx
Napoli e Omignano-Scalo
+39 081 19750217
commerciale@selefor.it

Corsi di Educazione degli Adulti

Ogni persona, a qualunque età, può essere messa in grado di sviluppare le proprie capacità, di governare il proprio apprendimento e di partecipare a processi di riconversione che gli consentano di migliorare la qualità della vita.
In coerenza con la strategia perseguita dalla Regione Campania per l’Educazione degli Adulti, intesa a rispondere ad una domanda nuova e diversificata di bisogni formativi attraverso l’acquisizione di strumenti culturali e l’elaborazione di una progettualità individuale, Selefor ha messo a punto un’ampia gamma di Laboratori dedicati all’Educazione degli Adulti.

Il progetto pone al centro dell’intervento formativo la persona, in relazione ad un percorso che prevede il superamento della scala dei bisogni di Maslow rendendola consapevole, all’interno di ogni modulo formativo, di come l’oggetto dell’intervento influenza:

  • la realtà oggettiva;
  • la famiglia
  • lo sviluppo
  • il benessere

In vista del 2015, l’obiettivo dei nostri corsi è contribuire allo sviluppo e al miglioramento di competenze per uno stile di vita sano, sostenibile e volto al benessere del cittadino. Le competenze possono essere raggruppate in aree differenti; in questo progetto è possibile individuarne almeno quattro: salute, gestione delle finanze, sostenibilità e servizi. Il modello utilizzato è basato sulle competenze (COmpetence BAsed model for Consumer Education – COBACE) e definisce una competenza come “combinazione di conoscenze, abilità e attitudini adatte ad una particolare situazione”.
L’attività formativa coinvolge la Persona in un processo di autoformazione volto a sviluppare la Cittadinanza Attiva e ad acquisire disponibilità a cambiare ed innovare (flessibilità), a conoscere ed apprendere linguaggi e tecnologie sempre più diffuse; a rinforzare i valori democratici. I destinatari sono Adulti (cittadini italiani, europei ed extra-europei residenti in Regione Campania), a partire dai 24 anni di età.

Al fine di favorire gli obiettivi strategici regionali, anche trasversali all’Educazione degli Adulti, avranno la priorità:

  • disoccupati (di lunga durata e/o fuoriusciti dal sistema scolastico)
  • inoccupati (donne e/o stranieri)
  • genitori (famiglie monoparentali e/o lavoratori)
  • donne
  • disabili

I partecipanti saranno selezionati attraverso colloqui individuali, prove di gruppo e test psico-attitudinali, volti a verificare le competenze critiche e strategiche di natura relazionale. inoltre, ci sarà un in-Basket volto a verificare il livello di competenze tecnico professionali di natura specialistica.

>>>Consulta l’elenco della nostra offerta

Se sei interessato, contatta un consulente Selefor o richiedi informazioni cliccando qui

E’ possibile partecipare ai corsi gratuitamente