Spread the love

PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA (PNRR)
Programma “Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori – GOL”
Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), Missione 5 “Inclusione e coesione”, Componente 1 ” Politiche per il Lavoro”,
Riforma 1.1 “Politiche Attive del Lavoro e Formazione”, finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU


Corso operatore di servizi di sala

Il corso operatore di servizi di sala nasce dall’esigenza del territorio Cilentano, a vocazione turistica, di figure professionali preparate ad accogliere un turista esigente.

La figura professionale si occupa di allestire i tavoli secondo le scelte e le direttive del locale in cui presta la propria attività. Presta servizio presso aziende ristorative, turistico-ricettive e agenzie di catering. Può prestare servizio come lavoratore dipendente o può svolgere la professione a chiamata (job on call). Può essere di supporto presso le attività del settore dell’HORECA (Hotel Restaurant Catering) deputata all’accoglienza del cliente, alla illustrazione del menù, alla annotazione e comunicazione dell’ordinazione e al servizio ai tavoli.

Infine, predispone il conto e provvede alla riscossione del dovuto. Sa utilizzare le attrezzature di cui cura e controlla anche la pulizia nel rispetto delle principali norme HACCP e della sicurezza; si esprime con proprietà di linguaggio, stabilisce rapporti comunicativi adeguati all’interlocutore ed alle situazioni.

L’obiettivi: far acquisire competenze agli allievi, riqualificarli e formarli affinché possano diventare professionisti dell’accoglienza e dell’ospitalità. Gli obiettivi formativi attesi, la pianificazione del piano formativo e del percorso, sono il risultato di un processo di rilevazione e analisi del fabbisogno formativo costruito e realizzato intorno alle necessità del mercato del lavoro del Cilento che vede le attività ricettive, alberghiere e di ristorazione, tra le protagoniste dello scenario economico territoriale. 

Metodologie: Il corso poggia su metodologie didattiche interattive ed innovative finalizzate all’acquisizione delle conoscenze di natura teorica, applicate sul piano pratico. Accanto alle lezioni frontali, durante le quali ai destinatari verranno presentati e trasmessi i contenuti necessari per l’acquisizione delle competenze, l’attività didattica promuoverà simulazioni, attività di problem-solving e l’analisi di case-study concreti.  

Risultati: Alla fine del percorso formativo, gli allievi avranno appreso o consolidato competenze inerenti le seguenti attività/processi. Al termine della formazione d’aula, i discenti dovranno testare operativamente le conoscenze e le competenze acquisite, in una logica di learning by doing che poggia le sue basi sul sapere, saper fare e saper essere. Saranno utilizzati strumenti didattici innovativi e interattivi, il materiale didattico consisterà di dispense e manuali di approfondimento sulle aree disciplinari del settore.

Settori Economico-Professionali di interesse dell’Agenzia formativa SELEFOR srl

SEP 23 – Servizi Turistici: elenco delle Aziende con le quali SELEFOR srl ha stipulato gli accordi di collaborazione

  • Agri-Ristor Green Park di Marino Annamaria P.Iva 02985860655 – Sede legale: Contrada Foria  , Trentinara (SA) 84070 – Codice Ateco: 56.10.12 – Data Accordo: 27/10/2022

 

Contattaci al 3393448753 per iscriverti ai corsi del Programma PAR GOL, oppure inviaci un email a commerciale@selefor.it