Scarica la brochure qui

Il Fondo Nuove Competenze, che cos’è?

È un fondo pubblico cofinanziato dal Fondo sociale europeo, nato per contrastare gli effetti economici dell’epidemia Covid-19. Permette alle imprese di adeguare le competenze dei lavoratori, destinando parte dell’orario alla formazione.
Le ore di stipendio del personale in formazione sono a carico del fondo, grazie ai contributi dello Stato e del
Fse – Pon Spao, gestito da Anpal. Il Fondo nuove competenze eroga contributi finanziari in favore dei datori di lavoro privati che abbiano stipulato accordi collettivi di rimodulazione dell’orario di lavoro, per la partecipazione a percorsi di formazione dei lavoratori. Per favorire la realizzazione dei progetti formativi, semplificare la gestione e definire alcuni procedimenti sospesi, il decreto introduce modifiche ai termini delle integrazioni, per lo svolgimento delle attività formative e per la richiesta di saldo.

Destinatari:

Al Fondo, istituito presso l’ANPAL, potranno attingere tutti i datori di lavoro del settore privato che abbiano stipulato, con le associazioni sindacali dei lavoratori comparativamente più rappresentative in ambito nazionale, accordi collettivi di rimodulazione dell’orario di lavoro per mutate esigenze organizzative e produttive dell’impresa, stabilendo altresì che parte dell’orario di lavoro sia finalizzato alla realizzazione di appositi percorsi di sviluppo delle competenze del lavoratore.

Obiettivi:

L’obiettivo è la realizzazione di percorsi formativi che consentano di incrementare le competenze dei lavoratori. Il progetto dovrà contenere l’individuazione:

1) dell’ apprendimento in termini di competenze;

2) dei soggetti destinatari;

3) del soggetto erogatore;

4) degli oneri;

5) della modalità di svolgimento del percorso di apprendimento;

6) della relativa durata, che può anche protrarsi a condizione che il percorso di apprendimento abbia avuto inizio entro la medesima data;

7) valutazione delle competenze in ingresso;

8) modalità di messa in trasparenza e attestazione delle competenze acquisite in esito ai percorsi e dei soggetti incaricati della messa in trasparenza e attestazione.

Vuoi scoprire di più? Clicca subito qui

Contattaci per maggiori informazioni:

Tel. 081197502173393448753

E-mail: commerciale@selefor.it