Corso professionale e certificato in Operatore Socio Sanitario OSS

Settore Socio Sanitario: iscrizioni aperte tutto l’anno (D.D n 49 del 18/03/2016-autorizzazione prot 0635007 del 29/09/2016 Regione Campania)

Vai alla scheda del corso OSS Selefor >

Iscrizione online Form&GO OSS >

Iscrizione online 

Novità 2018: stage nella propria regione!
Gli allievi possono fare lo stage presso strutture sanitarie pubbliche o private nella loro regione di residenza inoltre, abbiamo attivato delle convenzioni, per il periodo di aula che faranno da noi, a prezzi accessibili per vitto e alloggio.

Sistema classificatorio ISTAT 5.4 .1 .0 Professioni qualificate nei servizi sanitari;5.5 .3 .4 Addetti all’ assistenza personale in istituzioni;5.5 .3 .5 Addetti all’assistenza personale a domicilio. Codice ATECO: N – 85 SANITA’ E ASSISTENZA SOCIALE.  Il profilo dell’Operatore socio-sanitario (OSS) è definito dall’ Accordo sancito dalla Conferenza Stato-Regioni nella seduta del 22 febbraio 2001 tra il Ministro della Sanità, il Ministro della Solidarietà, le Regioni e le Province autonome di Trento e di Bolzano. La Regione Campania ha recepito l’Accordo con D.G.R. n. 3956/2001.

È in grado di svolgere attività di cura e di assistenza alle persone in condizione di disagio o di non autosufficienza sul piano fisico e/o psichico, al fine di soddisfarne i bisogni primari e favorirne il benessere e l’autonomia, nonché l’integrazione sociale. L’Operatore Socio-Sanitario – a seguito dell’attestato di qualifica conseguito al termine di specifica formazione professionale regionale – svolge attività indirizzate a soddisfare i bisogni primari della persona, nell’ ambito delle proprie aree di competenza, in un contesto sia sociale che sanitario, favorendo il benessere e l’autonomia dell’utente. L’operatore socio sanitario svolge la sua attività in collaborazione con gli altri operatori professionali preposti all’assistenza sanitaria e a quella sociale, secondo il criterio del lavoro multi-professionale.

Durata del corso OSS

I corsi devono prevedere una durata di 1000 ore
Modalità AULA
450 ore di aula,100 ore di esercitazioni, 450 ore di tirocinio.
Modalità F.A.D (Formazione a Distanza) 330 ore di aula,120 di FAD, 100 ore di esercitazioni, 450 ore di tirocinio. Sono previsti corsi intensivi per chi proviene da fuori regione.

Requisiti di accesso al corso OSS

Al corso OSS è consentito l’accesso a coloro che hanno assolto l’obbligo scolastico e compiuto il 17° anno di età. Al corso è altresì consentito l’accesso agli operatori socio-assistenziali già in possesso del relativo attestato di qualifica (OSA) il cui percorso formativo avrà la durata di 400 ore (160 ore di teoria 40 ore di esercitazioni e 200 ore di tirocinio). Le 160 ore di teoria dovranno essere così ripartite per unità di competenza: Adattamento domestico / ambientale 40 ore, Assistenza alla salute della persona 40 ore; Cura bisogni primari della persona 80 ore.

Costo

Il prezzo del percorso didattico è prestazione esente ai sensi dell’articolo 10, n. 20 del DPR 633/72. Può essere dilazionato e il numero delle rate concordato con l’ufficio finanziario. La sede del corso OSS è sita a 50 m dalla stazione di Omigano Scalo (Sa)e ad 1KM dalla stazione di Vallo Scalo (Sa). Inoltre per chi viene da fuori regione può scendere alla stazione di Salerno servita dai treni ad alta velocità, Italo o Frecce, successivamente prendere un treno regionale o Ic ed arrivare in 30 minuti presso la sede della scuola.
Per gli iscritti provenienti da altre regioni italiane è possibile un pacchetto da concordare incluso il pernottamento.

Eventuali variazioni sul numero delle rate sono da concordare con la Direzione al momento dell’iscrizione.

Esame

L’esame di Qualifica Professionale OSS verrà effettuato in sede. Decreto Dirigenziale n. 103 del 28/03/2014 Regione Campania è riconosciuto a livello nazionale e europeo.