fbpx
Napoli e Omignano-Scalo
+39 081 19750217
commerciale@selefor.it

Qualità e formazione: le competenze strategiche nel settore ingegneristico

Spread the love

Le due aziende coinvolte nella realizzazione del Piano “Qualità e formazione: le competenze strategiche nel settore ingegneristico”, entrambe gestite dall’Ing. Antonio Positano operano da oltre quindici anni nel settore dell’ingegneria civile, specializzandosi nei settori della progettazione, della direzione lavori, della sicurezza, della consulenza e della formazione.

Le competenze acquisite nel settore della progettazione si sostanziano nell’espletamento di servizi di progettazione strutturale ed architettonica, di progettazione di impianti elettrici e speciali, di progettazione antincendio e di impianti termoidraulici.

L’obiettivo è quello di proporre sul mercato una società dinamica che si distingua per la capacità di realizzare in modo coordinato ed integrato progetti ed opere che interessano varie e complesse discipline. Le società si pongono pertanto, verso la propria clientela, come un unico soggetto all’interno del quale si integrano le competenze dei vari settori tecnici al fine di rendere unitaria e coerente sia la fase progettuale che la fase di cantierizzazione delle opere.

Al fine di conseguire tale obiettivo, la società dispone di uno staff di giovani professionisti i quali hanno a disposizione strumenti, tecnologie avanzate, disponibilità  hardware e software, (software di calcolo, strumenti cad per gli elaborati grafici, ecc….), che  permettono di garantire prestazioni di qualità e tempi di consegna adeguati.

Lo stimolo che muove queste aziende a richiedere al Fondo un finanziamento da utilizzare in ambito formativo, è quello della crescita e dello sviluppo delle singole Società e del territorio, intraprendendo un percorso di formazione continua e aggiornamento, mirato su temi come la qualità e la sicurezza al fine di assolvere gli obblighi di legge e assicurarsi un facile accesso alla Certificazione di Qualità, ma che comprende anche della formazione finalizzata allo sviluppo personal/professionale dei dipendenti.

Il per corso formativo costruito ad hoc per lo Studio Ingegneria Civile Antonio Positano e per la Positano Ingegneria S.r.L., vuole raggiungere le seguenti finalità:

Dimensione Organizzativa:

  1. generare nuove conoscenze e competenze per sviluppare la competitività dell’azienda;
  2. migliorare l’efficienza ed l’efficacia del servizio erogato,
  3. stimolare la cultura della sicurezza e della qualità

Dimensione Personale:

  1. rendere consapevole il lavoratore dell’importanza dell’aggiornamento continuo
  2. strutturare il patrimonio di conoscenze, strumenti, metodologie acquisite in riferimento all’attuale ruolo organizzativo ricoperto

Dimensione professionale:

  1. saper applicare le conoscenze professionali acquisite per risolvere problemi relativi al ruolo ricoperto
  2. utilizzare le competenze trasversali come elemento di accelerazione della prestazione lavorativa
  3. fornire una formazione specifica su software di progettazione
  4. sviluppare le competenze nella lingua Inglese