Selezione e valutazione del personale

SELEFOR svolge tutte le attività connesse all’acquisizione delle risorse umane, contribuendo a costituire l’insieme di risorse professionali di cui necessita l’ente o l’azienda.
Si occupa delle fasi di ricerca del personale, del vaglio dei curricula dei candidati e della gestione dei colloqui di selezione.
In primo luogo SELEFOR si documenta sui fabbisogni aziendali, per conoscere i riferimenti quantitativi e qualitativi delle risorse umane da acquisire. Contribuisce alla definizione del profilo professionale della posizione da ricercare, analizzando e descrivendo la Figura per quanto riguarda le principali caratteristiche lavorative (tipo di formazione richiesta, competenze tecnico-professionali, ecc.), le attitudini (capacità di relazionarsi, intelligenza, creatività, capacità di linguaggio, organizzative, ecc.) e gli elementi anagrafici (età, stato civile, residenza, ecc.).
Dopo aver elaborato il profilo del personale da acquisire, SELEFOR si occupa di preparare e attuare gli interventi di ricerca del personale.
In funzione della fonte cui si rivolge la ricerca (esterna o interna), del tipo di posizione/ruolo da ricoprire e dei requisiti delineati, SELEFOR consiglia i più appropriati mezzi e strumenti di reclutamento, formula inserzioni e annunci, acquisisce ed implementa le banche-dati dell’offerta di lavoro, ecc.
SELEFOR si occupa dell’attività di preselezione e selezione e a tal fine effettua interviste preliminari e colloqui, elabora e somministra prove attitudinali, test psicologici, questionari di personalità, individuali e di gruppo, e assessment center . Inoltre, nel corso di un processo di selezione, verifica e garantisce che le prove selettive siano le stesse per tutti i candidati e che tali prove siano somministrate secondo procedure standardizzate, che favoriscano le logiche della trasparenza, del rispetto della persona e della riservatezza durante tutto il processo di selezione.
Un altro compito svolto da SELEFOR è la valutazione delle competenze, che possono riguardare sia personale da assumere che personale già inserito nell’organizzazione. SELEFOR verifica, in particolare, la congruenza tra le competenze identificate nella fase di selezione con quelle richieste dalla descrizione della posizione (o job description), sia per l’immediato che in previsione di una progressione di carriera. In seguito, stila la lista dei candidati che appaiono più adatti a ricoprire tali posizioni. Questa lista viene presentata ai responsabili delle unità organizzative in cui è previsto l’inserimento del personale. SELEFOR può eventualmente intervenire anche nella fase del colloquio tecnico-specialistico, in genere condotto da un responsabile di settore. In collaborazione con i responsabili di settore/unità organizzativa, SELEFOR si occupa inoltre di elaborare e sviluppare i piani di inserimento dei neo-assunti.
SELEFOR effettua il reclutamento anche via internet, occupandosi dell’impostazione della ricerca telematica del personale e gestendo lo screening telefonico. La pre-selezione telematica o telefonica non esclude tuttavia la successiva fase di selezione “faccia a faccia”.

.