Relazioni industriali

SELEFOR provvede al coordinamento e all’applicazione della normativa che regola il rapporto di lavoro e si occupa delle varie problematiche ad esso connesse, la cui risoluzione richiede il confronto di tutte le parti sociali, ovvero delle associazioni dei sindacati dei lavoratori, di quelle datoriali e dello Stato. Al massimo livello di responsabilità, SELEFOR si occupa dei rapporti con le organizzazioni sindacali per quanto attiene la gestione dei conflitti e collabora alle trattative riguardanti il rinnovo dei contratti.

SELEFOR può partecipare alle riunioni e alle attività di confronto con i sindacati dei lavoratori su varie questioni, che concernono retribuzione, ferie, diritti di informazione e consultazione, formazione, pari opportunità, orari, ecc.
Un altro compito di SELEFOR riguarda l’attività di confronto/coordinamento con le associazioni datoriali (ad esempio l’Associazione Industriali) in merito a problematiche di comune interesse (formazione, rinnovi contrattuali, ecc.).
Fornisce la sua assistenza in materia di gestione dei licenziamenti collettivi, delle procedure di mobilità e della Cassa Integrazione Guadagni Straordinaria.
SELEFOR segue tutte le questioni rilevanti in relazione a questo ambito di attività, sia a livello locale che nazionale e, per talune tipologie di imprese e su specifiche tematiche, anche a livello internazionale. E’ sempre presente ed è parte attiva nel momento delle trattative, della negoziazione e della stipula di accordi o contratti a livello aziendale o nazionale.
Può svolgere anche compiti di assistenza per tutto quanto attiene a materie da regolare con accordi sindacali e per l’interpretazione/applicazione del diritto del lavoro.
Molto spesso risulta fondamentale la sua funzione di mediatore per la risoluzione delle controversie di lavoro.
Provvede a mantenere i rapporti con le organizzazioni sindacali per quanto riguarda la gestione dei conflitti e collaborare alle trattative per il rinnovo dei contratti, assicurando la corretta applicazione della normativa vigente.

.