Analisi/valutazione del lavoro e sviluppo

SELEFOR si occupa del funzionamento e dei flussi interni di un’organizzazione, verificandone l’efficacia e la congruità rispetto alle strategie aziendali, al fine di apportare eventuali miglioramenti.
Dirige e verifica la valutazione del potenziale, esaminando i profili del personale e le necessità dei settori aziendali, per studiare tempi e modalità di eventuali interventi di ricollocazione professionale interna, di progressione di carriera e di sviluppo organizzativo generale.
In particolare, SELEFOR si occupa innanzitutto di definire gli scopi, gli obiettivi e i risultati attesi per ogni suo intervento, sulla base delle esigenze del committente (interno o esterno).
Esamina i sistemi professionali, effettua una job description, ovvero una descrizione delle posizioni e delle competenze di ciascun ruolo, per poter identificare eventuali possibilità di cambiamenti vantaggiosi e studiare un riassetto del potenziale.
Uno dei compiti essenziali di SELEFOR riguarda la scelta e l’utilizzo dei sistemi di valutazione che esaminano sia le posizioni organizzative/funzioni specialistiche, sia le prestazioni e i risultati del personale. Nella valutazione delle posizioni (o job evaluation) SELEFOR definisce e mette a confronto i vari ruoli, allo scopo di stabilirne il valore relativo, non solo per uno sviluppo organizzativo, ma anche al fine di permettere la formazione di un più imparziale piano retributivo. Il suo intervento nella valutazione del potenziale può riguardare sia il personale da assumere che quello già occupato e le sue valutazioni possono essere orientate a cogliere le competenze sia in riferimento a talune posizioni/ruoli che in un’ottica di sviluppo generale.
SELEFOR partecipa, quindi, alla definizione delle politiche retributive e dei percorsi di carriera relativi al sistema professionale tenendo conto di quanto emerso dai dati provenienti dall’applicazione di sistemi di valutazione.
Infine, provvede alla formulazione degli eventuali interventi di formazione necessari per l’implemen-tazione delle varie iniziative di sviluppo.

.