Garanzia Giovani

RIPARTIAMO DAI GIOVANI PER COSTRUIRE IL FUTURO!

Cos’è la GARANZIA GIOVANI

Garanzia Giovani è un programma dell’Unione Europea che intende assicurare ai ragazzi e alle ragazze tra i 15 e i 29 anni disoccupati – inoccupati opportunità per acquisire nuove competenze e per entrare in contatto con il mercato del lavoro.

Chi può aderire al Programma Garanzia Giovani?

I giovani di età compresa tra i 15 e i 29 anni che non siano impegnati in una attività lavorativa o in un percorso scolastico o formativo.

Come accedere?

La nostra Organizzazione fornisce informazioni e assistenza per accedere al programma, a cui è possibile iscriversi sull’area riservata del sito della propria Regione o sul sito nazionale www.garanziagiovani.gov.it o presentandosi presso la nostra sede.

Come funziona?

Effettuata l’iscrizione il giovane viene contattato per due colloqui di orientamento, di I e di II livello, nei quali saranno definite le opportunità più coerenti con le sue esperienze formative e professionali precedenti, più vicine alle sue aspettative e più utili per un inserimento nel mercato del lavoro.
Il percorso

Sulla base dell’orientamento effettuato sarà definito un percorso personalizzato che sarà gradualmente realizzato con il coinvolgimento dei diversi soggetti che collaborano alla realizzazione di Garanzia Giovani (scuole, università, enti di formazione accreditati, imprese … ). Inoltre, Garanzia Giovani mette a disposizione dei giovani strumenti di accesso al credito per favorire l’autoimprenditorialità e l’autoimpiego.

Le Aziende

Possono accogliere dei tirocinanti a costo zero per sei mesi almeno, inoltre Garanzia Giovani è un’importante occasione per le imprese che, beneficiando delle agevolazioni previste nelle diverse Regioni, possono investire su giovani motivati e rinnovare così il loro capitale umano. Offrendo opportunità di lavoro, formazione e autoimprenditorialità, contribuiscono al raggiungimento degli obiettivi del programma.

Per le Aziende

L’Azienda non sostiene alcun onere finanziario per i Tirocini, inoltre sono previsti bonus occupazionali per le nuove assunzioni e incentivi specifici per l’attivazione di contratti di apprendistato o la trasformazione di un tirocinio in contratto di lavoro. In concreto, le Aziende ottengono un bonus se attivano: un contratto a tempo determinato o in somministrazione per 6-12 mesi; un contratto a tempo determinato o in somministrazione superiore a 12 mesi; un contratto a tempo indeterminato (anche in somministrazione).

Misure previste dal programma

Il programma Garanzia Giovani offre, a livello nazionale e regionale, programmi, iniziative, servizi informativi, percorsi personalizzati, incentivi, in un’ottica di collaborazione tra tutti gli attori pubblici e privati coinvolti. In particolare le misure previste sono:

v  Accoglienza

v  Orientamento

v  Formazione

v  Accompagnamento al lavoro

v  Apprendistato Tirocini

v  Servizio civile

v  Sostegno all’autoimprenditorialità

v  Mobilità professionale all’interno del territorio nazionale o in Paesi UE

v  Bonus occupazionale per le imprese

v  Formazione a distanza

FAQ
1) Chi può aderire al Programma Garanzia Giovani?

I giovani residenti in Italia con un’età compresa tra i 15 e i 29 anni che non siano impegnati in un’attività lavorativa né inseriti in un corso scolastico o formativo.

2) Compio 30 anni il 30 settembre 2014, entro quando posso aderire a Garanzia Giovani? Puoi aderire dal 1 maggio 2014 fino al giorno prima del compimento del tuo trentesimo compleanno.

3) Sono un giovane straniero, posso partecipare alla Garanzia Giovani?

Sì, l’adesione è rivolta anche ai cittadini comunitari o stranieri extra UE, regolarmente soggiornanti, purché siano residenti in Italia. Restano validi anche per loro i requisiti di età e la situazione personale ovvero non essere impegnati in un’attività lavorativa né inseriti in un corso scolastico o formativo.

4) Sono un giovane, come faccio ad aderire al progetto?

Per aderire, occorre registrarsi. Bisogna compilare con le proprie informazioni anagrafiche il modulo online sul sito Garanzia Giovani nella sezione “Aderisci” oppure sui portali regionali. Il sistema invia all’indirizzo email da te indicato in fase di registrazione, le credenziali con cui accedere all’area personale e ai servizi personalizzati del Programma. Nella tua area personale, per completare l’adesione, dovrai selezionare la Regione dove preferisci usufruire di una delle opportunità previste da Garanzia Giovani (es. tirocinio, proposta di lavoro, etc.) che ti indicherà il Servizio per l’impiego presso cui recarti.

5) Cosa devo fare se sono già registrato a Cliclavoro?

Non occorre fare una nuova registrazione. Basta accedere all’area riservata utilizzando user e password già in tuo possesso, scegliere la Regione e aderire al programma.

6) Dopo la scelta della Regione, da quale Servizio per l’impiego verrò chiamato?

Sarà un referente regionale a comunicare alla mail indicata in fase di registrazione il Servizio per l’impiego presso cui recarsi per fare un primo colloquio di orientamento.

7) Ho aderito alla Garanzia Giovani, entro quanto tempo sarò chiamato dalla Regione? Dopo l’adesione, entro 60 giorni, la Regione che avrai scelto ti contatterà per indirizzarti al Servizio per l’impiego e concordare un percorso personalizzato per l’inserimento lavorativo o di formazione professionale.

8) Ho aderito alla Garanzia Giovani, entro quanto tempo riceverò la proposta per un corso di formazione, per un tirocinio o per un lavoro?

Entro 4 mesi dal momento in cui ti sarai recato presso il Servizio per l’Impiego, ti verrà offerta una delle misure previste dal Programma in linea con il tuo profilo.

9) Sto frequentando l’ultimo anno del liceo, posso partecipare a Garanzia Giovani?

No, il Programma Garanzia Giovani è rivolto solo ai giovani che non lavorano e che non siano inseriti in alcun percorso scolastico o formativo.

10) Devo aderire obbligatoriamente alla regione di residenza o domicilio?

No, posso scegliere una Regione diversa da quella di residenza o domicilio. Posso scegliere la Regione che ha attivato le misure maggiormente in linea con le mie esigenze.

11) Dopo aver aderito indicando una Regione, è possibile indicare la propria disponibilità per un’ulteriore regione?

Sì.

12) Quali sono i servizi offerti da Garanzia Giovani?

Un colloquio di Orientamento per individuare il percorso più adatto, formazione mirata all’inserimento lavorativo e al reinserimento di giovani 15-18enni nel sistema di istruzione e formazione, Misure di Accompagnamento al lavoro, Contratto di Apprendistato, Esperienza di Tirocinio, Servizio civile, Sostegno all’autoimprenditorialità, Mobilità Sprofessionale all’interno del territorio nazionale o in Paesi dell’Unione europea, assegnazione di bonus per le imprese che assumono.

13) Come faccio a sapere quali sono le misure attivate dalla mia Regione?

Ogni Regione ha un proprio piano di attuazione con l’indicazione delle misure che vengono attivate sul territorio. Per conoscere quali sono i servizi erogati dalla Regione occorre consultare il portale regionale alla sezione dedicata a Garanzia Giovani.

14) A chi posso rivolgermi per avere ulteriori informazioni relative al Programma Garanzia Giovani?

Puoi rivolgerti agli sportelli informativi presso i Servizi per l’impiego dedicati a Garanzia Giovani.

15) Cosa è uno Youth Corner?

Lo Youth Corner è uno sportello informativo appositamente creato per il Programma Garanzia Giovani presente presso i Centri per l’impiego e gli altri Servizi per l’impiego che hanno attivato il servizio grazie alla convenzione regionale. Presso lo Youth Corner non solo è possibile effettuare il primo orientamento e concordare il percorso personalizzato, ma anche aderire direttamente al Programma se non lo si è ancora fatto attraverso il sito nazionale e i portali regionali.

16) Quanto dura il Programma europeo?

Tutte le risorse dovranno essere impegnate entro dicembre 2015.

Per maggiori dettagli richiedi un incontro presso la nostra sede, lo staff sarà lieto di fornirti tutte le informazioni necessarie!
Selefor Srl

Via Nazionale – Omignano Scalo 84060 (Sa)

Tel: 0974/1847218

Fax:0974/1847219

Cell: 328/2174371

.